SABATO 09/10 ALLE ORE 18.00 RADUNO DELLE CONFRATERNITE – CHIESA SAN NICOLA

Pubblicato giorno 3 ottobre 2021 - Senza categoria

Molto è stato scritto sulla storia e il peso che le confraternite hanno avuto nel corso dei secoli e sull’importanza che hanno avuto nel mondo cristiano a partire dai primi secoli di questo millennio. Le confraternite sono associazioni cristiane fondate con lo scopo di suscitare l’aggregazione tra i fedeli, di esercitare opere di carità e di pietà e di incrementare il culto. Esse hanno uno statuto, un nome ed una foggia particolare di abiti e sono costituite canonicamente in una chiesa con formale decreto dell’Autorità Ecclesiastica che sola le può modificare. I loro componenti conservano lo stato laico e restano nella vita secolare; non hanno quindi l’obbligo di prestare i voti, né di fare vita in comune, né di fornire il proprio patrimonio e la propria attività per la confraternita. I motivi per i quali sorsero e si affermarono furono molteplici, primariamente il ben operare per amore di Dio e dei fratelli. In un tempo di pochissima tutela dei diritti e dei bisogni delle persone unire fede e carità diventa elemento fondante che li vede assumere numerosi compiti sociali quali l’assistenza ai poveri, agli orfani, agli ammalati, agli incurabili, ai carcerati, ai condannati a morte, si prodigarono per il recupero delle persone deviate e si impegnarono nel riscatto dei cristiani caduti schiavi dei saraceni. Di grande valore umanitario fu l’assistenza agli ammalati contagiosi e la sepoltura dei morti abbandonati, dei poveri, delle vittime di epidemia, degli stranieri, degli sconosciuti. Alcune confraternite finanziariamente più forti poterono fondare ospedali, ospizi per poveri e pellegrini, orfanotrofi e conservatori, erigere chiese, oratori e monumenti contribuendo allo sviluppo delle arti. Diedero molta importanza alla musica e al canto liturgico che praticarono assiduamente durante le funzioni religiose e nelle sacre rappresentazioni, principalmente in quelle ispirate alla Passione e Morte di Cristo.

Gran parte di questo patrimonio artistico e culturale è giunto per fortuna fino a noi ed è custodito nelle chiese ed oratori. Ad Irgoli abbiamo due Confraternite quella di “Sas Animas” e quella di “Santa Croce”, entrambe formate da confratelli e consorelle.
Sabato 9 Ottobre nella chiesa parrocchiale di San Nicola, nella Santa Messa delle !8 rinnoveranno le promesse e l’impegno di ripresa dell’attività pastorale.
Siete tutti invitati alla preghiera e alla partecipazione all’Eucaristia, perché si sentano accompagnati nel loro impegno, da tutta la comunità.
Il Parroco d. Angelo