QUARESIMA – PASQUA

Pubblicato giorno 2 marzo 2019 - Senza categoria

Con il Mercoledì delle Ceneri inizia un cammino lungo quaranta giorni e poi, al termine di questo tempo, se ne snoda un altro, quello di Pasqua, che ci accompagna per cinquanta giorni fino a Pentecoste. Al cuore dell’anno liturgico a noi che spesso viviamo una esistenza dissipata ci viene dato questo periodo in cui ritrovare la nostra verità di cristiani.

Non c’è méta senza un cammino, non si può celebrare veramente la Pasqua senza prepararsi sul serio col percorso di quaranta giorni. E cosa “fare”, poi, in questo tempo sacro?

Il primo gesto credo sia quello di ascoltare, fermarsi, per incontrare il Signore. A volte la nostra esistenza è come un treno in corsa, si muove freneticamente tra le mille attività quotidiane e non riesce neppure a riflettere su ciò che sta facendo. Ma ci sono voci che ci invitano o, addirittura, ci costringono a fare una sosta.  L’atto di arrestarsi e prendere consapevolezza della vita, nasce dall’ascolto di Qualcuno, che richiama la nostra attenzione. Fermarsi allora diventa un dono che noi facciamo alla nostra umanità, perché ci fa riprendere fiato e ammirare ciò che più conta. In queste soste impegnamoci ad incontrare il Signore Gesù, che ci cerca, e la sua fatica non sarà sprecata se anche noi ci  fermeremo e lo ascolteremo.  Don Angelo

IRGOLI Programma Quaresima – Pasqua 2019

ONIFAI Programma Quaresima – Pasqua 2019