CONCERTO INAUGURALE DELL’ORGANO DOPO IL RESTAURO

Pubblicato giorno 11 dicembre 2023 - Senza categoria

Il giovane e ormai affermato maestro di organo Giulio Gelsomino di Sassari
Ha inaugurato il 7/12/2023 a Irgoli l’organo bicentenario recentemente restaurato per quanto riguarda la cassa dalla “Bottega Arborense” e per la parte meccanica dall’organaro Roberto Curletto presente all’inaugurazione.
L’evento è stato organizzato dall’associazione culturale “Arte in Musica” di Alghero e dalla parrocchia di Irgoli.
In un clima gioioso e di festa ha dato inizio alla serata il parroco d. Angelo Cosseddu che ricorda l’iter di restauro dell’organo che ha fatto rientro ad Irgoli il 28 Luglio 2023. Sono seguiti i ringraziamenti per chi ha reso possibile tutto questo, in primo luogo alla CEI per il contributo dato, al vescovo mons. Antonello Mura che con impegno ha seguito l’iter burocratico. Ancora un ringraziamento alla popolazione irgolese che con generosità ha cofinanziato questo progetto.
Ha fatto seguito il saluto del sindaco Ignazio Porcu che ha sottolineato l’importanza che questo strumento ha per la popolazione di Irgoli insieme all’affetto e all’orgoglio per un organo che ha accompagnato la liturgia di diverse generazioni.
Hanno dato inizio alla serata musicale “Sos Cantores” di Irgoli, diretti da Nino Porcu, con l’esecuzione di due brani. Al centro della serata il maestro organista Giulio Gelsomino che ha eseguito cinque brani. Ha fatto seguito guidati, da Maria Bonaria Monne, il coro femminile “Priamo Galisai” con alcuni brani tratti dal proprio repertorio, e il gruppo “Amicos in Cantos” sulle note dell’Ave Verum di Mozart e Panis Angelicus di Cèsar Franck.
Durante la serata, ad un anno dalla sua morte, in alcuni momenti particolarmente commoventi si è fatta memoria grata dell’insegnante e scrittore Lussorio Monne di Irgoli.
Il numeroso pubblico presente a questa piacevole serata si è lasciato emozionare e coinvolgere dalla bellezza della musica e del canto ringraziando con calorosi applausi.